Amiche per sempre

Questa mini-serie per lettrici adolescenti è composta da due libri singoli che si possono leggere separatamente, ma hanno le stesse quattro protagoniste e un’analoga ambientazione. Ognuno dei due romanzi, costruiti un po’ come un incrocio tra una soap opera e la vecchia esilarante commedia degli equivoci, concentra di più la sua attenzione su una singola vicenda/situazione. Amicizia, rapporti famigliari e amore ne sono i contenuti principali.

Alessandra, Barbara, Caterina e Valentina hanno 14 anni e sono amiche per la pelle. Tra scuola e famiglia, in una grande città, si susseguono le loro avventure quotidiane, narrate in prima persona da Caterina, la più intellettuale e riflessiva delle quattro, la cronista del gruppo che si è autobattezzato Le Quattro Mosche.

Le famiglie delle quattro ragazze sono molto diverse tra loro, per offrire uno spaccato vario della società, e con situazioni molto attuali di genitori separati e di adulti un po’ allo sbando, non sempre tanto più maturi delle proprie figlie.

Lo stile è ironico, scorrevole, ricchissimo di dialoghi, con qualche brano più introspettivo e psicologico: riflessioni e considerazioni della protagonista. E’ lei, infatti, quella a cui cambierà la vita trasferendosi dal paese in città, conoscendo le altre tre e iniziando il liceo. Crescita e cambiamento adolescenziale sono quindi un altro degli ingredienti.

Anime gemelle

Il trasferimento dal paese a una grande città, l’inizio delle scuole superiori e la nuova amicizia con Alessandra, Barbara e Valentina porteranno una vera rivoluzione nella vita di Caterina. Il nuovo gruppo di amiche si battezza “Le Quattro Mosche”, per la loro inarrestabile capacità di “ronzare” pettegolezzi e confidenze, e le ragazze fanno un giuramento di reciproco aiuto in qualsiasi circostanza. Così, quando Barbara coinvolgerà le amiche nella sua personale Missione Segreta U.F.P.P., le altre non potranno tirarsi indietro, benché ne prevedano i risultati disastrosi. Con la Missione Segreta U.F.P.P., ovvero Una Fidanzata Per Papà, Barbara si prefigge di trovare una fidanzata adatta a Corrado, il padre vedovo, troppo orso e solitario. Ma ben due appuntamenti combinati, tra equivoci esilaranti e colpi di scena, non daranno i risultati sperati…

ETÀ CONSIGLIATA:  da 12 anni

GENERE E TEMI: QUOTIDIANO/REALISTICO, AMICIZIA, AMORE, SCUOLA, FAMIGLIA, ADOLESCENZA

CristinaElleWordPress