news archivio

Maggio 2018 

Facciamo che eravamo dopo avere ricevuto il 19/5/2018 una segnalazione di merito al premio Cento il giorno 23 maggio a Bra ha vinto il Premio Arpino per la categoria 6/11 anni.

   

 

 

 

Silvia Roncaglia e la musicista Anna Palumbo stanno presentando in giro per l’Italia queste due letture/spettacolo

Dicembre 2017

Dopo 10 anni dalla prima, Silvia Roncaglia ha riportato in scena  lo spettacolo “Favolose Principesse“ il 13 dicembre alle ore 16.15
presso l’azienda GlaxoSmithKline sede di Parma per le famiglie dei dipendenti.

Novembre 2017

Andromeda, una principessa in pericolo“ è stato selezionato nelle quartine del premio “Leggimi forte”, vedi il video di seguito e leggi l’articolo su “Andersen.it”

Il libro Facciamo che eravamo ha ricevuto la segnalazione della giuria del Premio Letteratura Ragazzi di Cento.

Vedi il video dell’annuncio delle terne finaliste e delle segnalazioni.

Silvia presenta “Facciamo che eravamo” su Bimbi Parma, leggi l’intervista che è stata pubblicata anche su Parma Report 

Puoi leggere qui dell’incontro/presentazione alla Libreria Piccoli Labirinti annunciato sulla Gazzetta di Parma

 

Ottobre 2017

Il lunedì scomparso di Silvia Roncaglia è stato inserito nella nuova raccolta “Le più belle storie del battello a Vapore per bambini curiosi” di Edizioni Piemme.

Doppio divertimento con i Classicini Oro! In questo volume sono riuniti due grandi successi della collana “Classicini”: Robin Hood di Silvia Roncaglia e I tre moschettieri di Tommaso Percivale.

Agosto 2017

I Classicini escono in edicola allegati al Corriere della Sera
e alla Gazzetta dello Sport.
Il primo volume, in edicola dal 9 agosto, è “Il meraviglioso mago di Oz”
scritto da Silvia Roncaglia. Pubblicità sui giornali e in televisione…

guarda lo spot-pubblicitario

È uscita un’intervista a Silvia sulla Gazzetta di Modena il 12/7/2017 su “Facciamo che eravamo
Leggi l’intervista!

Maggio 2017

20 maggio 2017
Silvia va in scena e presenta uno dei suoi ultimi libri “La Luna di Luca“, insieme alla musicista Anna Palumbo al Festival di letteratura per ragazzi “Passa la Parola” a Vignola

 

22 maggio 2017
Silvia va in scena e presenta uno dei suoi ultimi libri ”Facciamo che eravamo“, insieme alla musicista Anna Palumbo al Salone del libro di Torino.

“Un libro speciale che si sta guadagnando molti riconoscimenti e recensioni”.  Leggi le recensioni!

È uscito un articolo su “piccolo Alberto” con intervista a Silvia Roncaglia sulla rivista Terranuova. Leggi l’intervista!

Aprile 2017

Silvia sarà presente alla Fiera del Libro di Bologna, con le ultime novità, i giorni 3 e 4 aprile.

Marzo 2017

Silvia intervistata per l’inserto de “La Gazzetta di Modena”.
Leggi l’intervista!

Febbraio 2017

Guardate https://www.twletteratura.org/…/twchisciotte-lapis-edizioni/

Con #TwChisciotte dal 23 gennaio al 28 febbraio 2017 leggiamo su Betwyll e su Twitter Le avventure di Don Chisciotte nella versione di Sebastiano Ruiz Mignone e Silvia Roncaglia, illustrata da David Pintor. Un progetto didattico in creative commons con il metodo TwLetteratura ideato da Paola Mattioli in collaborazione con Lapis Edizioni.

Partiamo all’avventura con #TwChisciotte – Twletteratura

Dal 23 gennaio al 28 febbraio 2017 giochiamo con Le avventure di Don Chisciotte: un progetto in creative commons di Paola Mattioli con Lapis Edizioni.

TWLETTERATURA.ORG

Gennaio 2017
É uscita la nuova edizione di “La luna di Luca” in Coccole Books

Primavera 2016

Un’intensa primavera, tempo di fiere del libro (Bologna e Torino), di festival e manifestazioni dedicate alla lettura, d’incontri con l’autore in scuole, biblioteche e librerie… E poi le nuove uscite. Ecco il mio ultimo romanzo per bambini di 7/8 anni, appena arrivato in libreria: Betta supereroe nella storica collana Le letture di Edizioni EL che ritorna in una nuova veste.

6 e 7 maggio 2016

E dopo gli incontri con centinaia di bambini all’istituto comprensivo “Marconi Michelangelo” di Laterza e con classi quarte e quinte alla Biblioteca di Matera, Silvia sarà alla libreria Di Giulio nel pomeriggio.

Marzo 2016

È uscito il libro “Le avventure di Don Chisciotte” scritto con Sebastiano Ruiz Mignone per edizioni Lapis. Verrà presentato tra le novità alla Fiera del Libro di Bologna 2016. Leggi la prefazione degli autori.

Dicembre 2015

Recensione di “Il meraviglioso mondo di Alice” su Luuk Magazine.

Dicembre 2015

Silvia col coautore Sebastiano Ruiz Mignone allo stand Lapis alla fiera romana della piccola e media editoria “Più Libri Più Liberi“. Lapis festeggia il suo 15° compleanno e Silvia quest’anno ha pubblicato con loro tre libri: “Dentin Dentoni” “Ariel e Puck, due magici folletti” e “Il meraviglioso mondo di Alice“.


13 dicembre

Presentazione degli ultimi libri di Silvia, intitolata “Il meraviglioso mondo di Silvia Roncaglia” alla libreria per ragazzi di Vignola “Castello di Carta”.

É appena uscito “Il meraviglioso mondo di Alice“ Edizioni Lapis a 150 anni dalla prima pubblicazione di “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll. Leggi PREFAZIONE di Silvia Roncaglia.

Presentazione “Cuori d’ombra” al salone del libro Torino. Silvia Roncaglia e Antonio Ferrara

Due intense giornate di incontri (26/27 marzo)  in anteprima per LIBRINFESTA a Porto Sant’Elpidio, con bambini del primo ciclo appassionati di “Lumpi Lumpi il mio amico drago“. Vedi altre foto e news sull’evento nella pagina facebook dell’autrice o in quella del festival LIBRINFESTA. Leggi l’articolo uscito su Il Resto del Carlino di Fermo.

Silvia in tour nei paesi del Bergamasco il 17, 18 e 19 marzo organizzati dalla Libreria SpazioTerzoMondo - libri e caffè di Seriate:

Ultima uscita!

È uscito per Salani Editore il libro “Cuori d’ombra” scritto a quattro mani da Silvia Roncaglia e Antonio Ferrara, un romanzo di formazione, una storia delicata, drammatica e potente dedicata ai più grandi sul tema della Shoah. Verrà presentato come novità alla Fiera del Libro di Bologna (30 marzo/2 aprile 2015)

Lumpi lumpi è volato in: Serbia / Slovenia / Russia / Turchia / Brasile / Cina / Corea / Spagna (catalano e castigliano) / Giappone / Thailandia (thai ed inglese) / Francia / Germania / Ungheria e ora va in scena (vedi Spettacoli e letture sceniche, ascolta l’intervista in Multimedia e guarda il  booktrailer  che Silvia ha fatto realizzare in memoria di Roberto Luciani.).

Nel mondo :)

Sono usciti altri due titoli per la collana Fantastiche Fate di Emme Edizioni.

Guarda il booktrailer a cura di Enrico Verzaro.

Visita anche la scheda autore di Silvia sul sito delle Edizioni EL.

É uscito per i più piccoli, come strenna natalizia, l’albo illustrato “Io sono, tu sei” Edizioni Piemme

Fiera del Libro – Bologna 2014

Silvia allo stand di EL edizioni che festeggia i 40 anni. Silvia ha pubblicato col marchio EL/EMME/Einaudi Ragazzi ben 45 dei suoi libri e presenta in Fiera, come novità, la collana Fantastiche fate.

Silvia ospite alla Fiera del libro dell’Isola Bergamasca

OTTOBRE 2013

29 Ottobre 2013. Torino. Silvia presenta alla rete di vendita Einaudi la nuova serie “Fantastiche fate”, in uscita in occasione della prossima Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

MARZO 2013

INTERVISTE

I giorni 25 e 26 Marzo Silvia Roncaglia alla Fiera del libro di Bologna rilascia tre interviste per presentare il suo ultimo libro “Robin Hood” e la serie “Classicini” delle edizioni EL:

  • A l’Eco di Bergamo insieme all’autore Guido Sgardoli
  • A Letizia Bolzani di Gulliver Radio Svizzera insieme all’autore Guido Sgardoli ascolta
  • A Tiggì Gulp RAI: guarda il video

GIUGNO 2013

In uscita: “La principessa Atletica”

APRILE 2013


MOSTRA LEGGEVO CHE ERO (progetto rivista Andersen)

Palazzo d’Accursio, sala Ercole, Piazza Maggiore 6, Bologna. Dal 22 marzo al 6 aprile. Tra la galleria di personalità del mondo dell’editoria ragazzi con il proprio libro d’infanzia c’è anche Silvia Roncaglia.

MARZO 2013

Per gentile concessione di Nuove Edizioni Romane, alcune filastrocche tratte dal libro “Principerse e filastrane” sono state donate ad Area Onlus, che da 25 anni si occupa di handicap anche via web. Le filastrocche sono ora online alla sezione Sogni, segni, disegni del sito, uno spazio dedicato all’immaginazione, in cui genitori e bambini possono trovare racconti e illustrazioni da stampare, leggere e colorare insieme.

______________________________________________________________________________________

DICEMBRE 2012

     

Il libro “Natale speciale” , illustrato da Antongionata Ferrari, ha vinto il premio di letteratura per l’infanzia “Storia di Natale” promosso dall’editrice Interlinea con il Comune di Ghemme, la rivista Andersen e il portale Juniorlibri.it (www.juniorlibri.it) e il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Novara.

Leggi l’intervista Pane e Marmellata

Guarda le foto della premiazione 

___________________________________________________________________________

APRILE-MAGGIO 2012


“L’anno del girasole pallido” – (edizioni Lapis, illustrazioni di Cristiana Cerretti) – ha vinto il premio EBCC Arts and Humanities 2012. É un riconoscimento europeo molto prestigioso. Il volume è nato dal progetto “Cantieri di Pensieri”, costituito nell’ambito dell’associazione Europa Donna, sezione Svizzera italiana da sei donne che hanno affrontato e combattuto il tumore al seno con figli ancora in tenera età.

COMUNICATO STAMPA

_____________________________________________________________________________

18-04-2012

Silvia Roncaglia rilascia un’intervista a Carosello.TV, al Festival Librinfesta di Alessandria, presentando “Perché mai è diversa questa sera?”

02-05-2012

Silvia rilascia un’intervista su “Gli stivali raccontano: Il gatto con gli stivali” a Progetto Wonderland e presenta la serie “Insolite Fiabe” da Radio24 “Un libro tira l’altro”    Ascolta

>>> SCHEDA DELLA COLLANA “INSOLITE FIABE”

__________________________________________________________________

INTERVISTA

Il giorno 9 dicembre viene trasmessa l’intervista rilasciata da Silvia Roncaglia ad Akab Libri TG 2 nell’ambito di “Più libri, più liberi”, la Fiera della piccola e media editoria che si è svolta a Roma, dove Silvia Roncaglia presentava il suo ultimo libro “Una scuola davvero bestiale” edito da Nuove Edizioni Romane

INTERVISTA

Il giorno 11 dicembre Antenna 1 tv Modena trasmette un’intervista a Silvia Roncaglia sul suo nuovo libro “Dentro di me, fuori di me”, edito da Franco Panini Editore.

PREMIO VALTENESI – maggio 2010

“Perché mai è diversa questa sera?” viene premiato il 22 maggio 2010 come secondo classificato alla XXII edizione del Premio Valtenesi 2009/2010.

PREMIO MARIELE VENTRE – maggio 2009

“Perché mai è diversa questa sera?” si è aggiudicato ex-aequo il Premio di Letteratura Nazionale per Ragazzi sezione narrativa edita 12 -16 anni, intitolato a Mariele Ventre e organizzato dalla Fondazione Premio Letterario Basilicata. L’assegnazione del premio sabato 23 maggio 2009 a Sasso di Castalda (Potenza).

LUGLIOBAMBINO – gennaio 2009

“Orco qua, orco là” è stato decretato il miglior libro di Lugliobambino, manifestazione che si svolge a Campi Bisenzio. Silvia Roncaglia è stata premiata nel teatro di Campi Bisenzio il 18 gennaio 2009.

PREMIO VALTENESI – maggio 2007

“Caro Johnny Depp” è stato premiato come secondo classificato alla XIX Edizione 2006/07 del “Premio Valtenesi Narrativa per Ragazzi” promosso dal Sistema Bibliotecario della Valtenesi (Brescia). Il testo è stato scelto da una giuria di ragazzi di scuola media.

PREMIO BANCARELLINO – maggio 2006

“Caro Johnny Deep – Diario di una teenager pazza d’amoreha vinto la 49° edizione del Premio Bancarellino, riservato alle opere di narrativa per ragazzi che si è svolta sabato 20 maggio a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara. Alla scrittrice modenese vincitrice, Silvia Roncaglia, sono andati, “per alzata di libro”, ben tre dei sette voti espressi da una giuria di giovani, a termine di un dibattito davanti agli altri autori in gara e ai circa millecinquecento studenti di scuole medie provenienti da tutta Italia.

PREMIO VERGHERETO – 14 dicembre 2006

I giovani lettori di Verghereto, tra la rosa di libri scelti da una commissione di esperti, hanno decretato vincitore e premiato il libro di Silvia Roncaglia “La televisione prepotente”.

PREMIO GIACOMO GIULITTO – CITTÀ DI BITRITTO – 8 dicembre 2006

“Facciamo che eravamo” ha vinto la XIII edizione del premio Giacomo Giulitto – Città di Bitritto” e si è aggiudicato contemporaneamente il premio “Critici in erba” della giuria dei bambini.

PREMIO INSULA ROMANA – novembre 2006

“Caro Johnny Depp” viene premiato come secondo classificato alla XXIX edizione del Premio Letterario Nazionale Insula Romana, sezione narrativa edita per ragazzi, a Bastia Umbra il 26 novembre.

PREMIO CASTELLO DI SANGUINETTO – ottobre 2006

“Caro Johnny Depp” ha vinto il secondo premio del 56° PREMIO CASTELLO (Edizione 2006) e Silvia Roncaglia è stata premiata domenica 22 ottobre nel Castello di Sanguinetto (VR).

PREMIO NAZIONALE LIBRO PER L’AMBIENTE 2006 – 31 maggio 2006

Oggi 1200 bambini marchigiani e una delegazione dalla provincia di Viterbo in rappresentanza della giuria popolare, hanno riempito il Palaguerrieri di Fabriano per le premiazioni e una festa finale tutta dedicata alla lettura e hanno decretato vincitore della VIII edizione del premio, per la sezione narrativa, “Chi ha rapito giallo canarino?” di Silvia Roncaglia.

PREMIO DIOMEDEA – anno 2005

“Orchi sottosopra” vince ex equo il Premio Diomedea IV edizione 2005.

PREMIO GIACOMO GIULITTO – CITTÀ DI BITRITTO -  dicembre 2004

“Il pinguino Carletto” ha conseguito una segnalazione di merito nella XII edizione del Concorso Nazionale di Letteratura per l’infanzia “Giacomo Giulitto – Città di Bitritto”.

PACE E TOCCO TERRA – anno 2004

Il libro “Pace e tocco terra” è stato selezionato tra i corvi bianchi (selezione dei 10 migliori titoli per paese fatta dalla Jugendbibliothek di Monaco).

PREMIO GIOVANNI ARPINO – maggio 2004

“Orco qua, orco là” ha vinto il primo premio del concorso “Giovanni Arpino”. Silvia Roncaglia ha ritirato il premio durante la quinta edizione del “Salone del libro per ragazzi” che si svolge a Bra nel mese di maggio.

PREMIO CILIEGIA D’ORO – TERRE DEL MAGNIFICO – maggio 2004

“Orco qua, orco là” vince il premio “Ciliegia d’oro Terre del Magnifico 2004” nella sezione dedicata alle scuole elementari.

MENZIONE D’ONORE – anno 2002

L’albo illustrato “Aiuto, arrivano le amiche della mamma!” ha avuto la menzione d’onore The White Ravens 2002 della Internationale Jugend Bibliothek (Munchen).

PREMIO GIACOMO GIULITTO – CITTÀ DI BITRITTO -  dicembre 2002

“Isabella non ride più” ha conseguito una segnalazione di merito al 10° Concorso nazionale di letteratura per l’infanzia “G. Giulitto Città di Bitritto”.

PREMIO PIPPI – aprile 2002

Il libro “Incanti” merita la menzione speciale del Premio Pippi 2002, premio Letterario a carattere Nazionale e di natura biennale istituito dal Comune di Casalecchio di Reno. Silvia Roncaglia la riceve alla Fiera del Libro di Bologna.

PREMIO ANDERSEN – anno 2001

“Sporche storie” è tra i libri finalisti al Premio Andersen.

PREMIO NAZIONALE LIBRO PER L’AMBIENTE – anno 2001

“Sporche storie” è vincitore del primo premio al Concorso letterario nazionale indetto da Lega Ambiente.

PREMIO ALPI APUANE – anno 2001

“Incanti” riceve il Premio Alpi Apuane per il miglior albo illustrato del 2001.

MENZIONE D’ONORE – anno 2001

“Ma che razza di razza è?” ottiene la menzione d’onore The White Ravens 2001 della Internationale Jugend Bibliothek (Munchen)

MENZIONE D’ONORE – anno 2001

“Ma che razza di razza è?” ottiene la menzione d’onore del premio “Grinzane Cavour Junior” 2001

PREMIO “SULLE ALI DELLE FARFALLE” – anno 2000

“Parole di latte” consegue il secondo premio del IV Concorso Nazionale per la fiaba illustrata “Sulle ali delle farfalle” che si svolge a Bordano.

PREMIO “SULLE ALI DELLE FARFALLE” – anno 2000

“Il signore delle farfalle” vince il terzo premio del II Concorso Nazionale per la fiaba illustrata “Sulle ali delle farfalle” che si svolge a Bordano.

PREMIO NAZIONALE LIBRO PER L’AMBIENTE – anno 1999

“Ma che razza di razza è?” consegue il primo premio del Concorso Nazionale istituito da Lega Ambiente nel 1999, che aveva come tema l’intercultura.

CristinaElleWordPress