news archivio |
“Il pedalatore di luce” è stato Segnalato dalla Commissione del Premio Castello di Sanguinetto. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 18 ottobre 2020 alle ore 16,00 presso il teatro Gaetano Zinetti in Sanguinetto.
PRIMAVERA-ESTATE 2020
Attività prodotte durante il lockdown:
Videointervista su “La Strega di Liath Loch“
Videolettura di “La televisione prepotente“
Videospettacolo tratto da “Principerse e filastrane“
Audiolettura tratta da “Le avventure di Don Chisciotte“
NOVEMBRE 2019
Il 26 novembre esce il libreria La strega di Liath Loch
http://www.solferinolibri.it/libri/libri-corsari-novembre-2019/
Il libro si inserisce nella collana I CORSARI di Solferino Edizioni all’interno della raccolta “Piccoli romanzi fuori rotta”. Una serie di romanzi inediti dei più famosi autori italiani per ragazzi, ambientati in giro per il mondo in diversi periodi storici ideati esclusivamente per essere allegati al Corriere della Sera. Libri unici per i giovani lettori, storie d’avventura, passioni, coraggio e rivoluzioni, veloci da leggere, coinvolgenti, intense, che spennellano la realtà con pizzichi di mistero, suspense e divertimento.
Il 6 novembre esce sulla Gazzetta di Modena un articolo con intervista a Silvia Roncaglia sul suo libro “Il pedalatore di luce” Piemme.
Si intitola “Il Pedalatore di luce” (Piemme Edizioni) il nuovo libro per ragazzi di Silvia Roncaglia che parla di guerra e di Olocausto ma anche di una bella storia d’amore ambientata a Parigi nel 1942. E’ colpo di fulmine quello che accade tra i protagonisti……(Leggi tutta l’intervista >>>).
Escono in libreria, tra agosto e settembre 2019, tre nuovi libri di Silvia Roncaglia e un suo racconto, inserito in un’antologia Salani. Per i più piccoli, edizioni Lapis propone l’albo illustrato COCCOTRILLO, un divertente omaggio al più famoso coccodrillo di Peter Pan con le splendide illustrazioni di Francesco Fagnani. Dal 26 settembre in libreria.
Ne “I Classicini” di edizioni EL è uscito il terzo libro della serie di Baum “Ozma, regina di Oz”, di cui Silvia Roncaglia ha già riproposto i primi due: “Il meraviglioso mago di Oz” (anche in albo per i più piccoli) e “Il favoloso regno di Oz”. Ecco alcune immagini dall’interno e quella della cover distesa:
Per i più grandi, ne “I Vortici” di Piemme, esce il 17 di settembre “Il pedalatore di luce” un romanzo intenso e appassionante di cui Silvia, nella postfazione dice:
“Questo libro è nato da un’idea del mio compagno scrittore, Sebastiano Ruiz Mignone, e la paternità di alcuni personaggi è sua. Lo ringrazio per la preziosa collaborazione e per aver donato questa storia a me e alla mia anima ebraica e per avermi permesso, dopo tanti anni di scrittura, di trovare finalmente la voce per dire l’indicibile, per parlare dell’Olocausto, per sentire la forza e la passione delle mie radici ebraiche. Dedico questo libro a lui, alla memoria di mia madre Luisa, a mio zio, il giornalista Arrigo Levi, unico dei suoi fratelli e sorelle ancora in vita…”
Il racconto molto autobiografico di Silvia Roncaglia “Due pecorelle nere”, che parla di discriminazione per motivi religiosi, è stato inserito tra 22 storie di autori contemporanei nell’antologia Salani “Identici”
SETTEMBRE 2018
Due grandi ritorni: “La principeRsa” e “Chi ha rapito Giallo Canarino?”
ll primo racconto di Silvia Roncaglia, “La principeRsa”, già edito da NER
in “Principerse e filastrane”, torna in una nuovissima edizione,
con le ironiche illustrazioni di Martina Motzo, nei Colibrì di Giunti editore.
“Chi ha rapito giallo canarino?”, anch’esso già precedentemente nel catalogo NER, esce invece in un nuovo formato per le Edizioni Parapiglia
con le stesse illustrazioni di Francesca Biasetton.
Facciamo che eravamo dopo avere ricevuto il 19/5/2018 una segnalazione di merito al premio Cento il giorno 23 maggio a Bra ha vinto il Premio Arpino per la categoria 6/11 anni.
Silvia Roncaglia e la musicista Anna Palumbo stanno presentando in giro per l’Italia queste due letture/spettacolo
Dicembre 2017
Dopo 10 anni dalla prima, Silvia Roncaglia ha riportato in scena lo spettacolo “Favolose Principesse“ il 13 dicembre alle ore 16.15
presso l’azienda GlaxoSmithKline sede di Parma per le famiglie dei dipendenti.
Novembre 2017
“Andromeda, una principessa in pericolo“ è stato selezionato nelle quartine del premio “Leggimi forte”, vedi il video di seguito e leggi l’articolo su “Andersen.it”
Il libro Facciamo che eravamo ha ricevuto la segnalazione della giuria del Premio Letteratura Ragazzi di Cento.
Vedi il video dell’annuncio delle terne finaliste e delle segnalazioni.
Silvia presenta “Facciamo che eravamo” su Bimbi Parma, leggi l’intervista che è stata pubblicata anche su Parma Report
Ottobre 2017
“Il lunedì scomparso” di Silvia Roncaglia è stato inserito nella nuova raccolta “Le più belle storie del battello a Vapore per bambini curiosi” di Edizioni Piemme.
Doppio divertimento con i Classicini Oro! In questo volume sono riuniti due grandi successi della collana “Classicini”: Robin Hood di Silvia Roncaglia e I tre moschettieri di Tommaso Percivale.
Agosto 2017
e alla Gazzetta dello Sport.
Il primo volume, in edicola dal 9 agosto, è “Il meraviglioso mago di Oz”
scritto da Silvia Roncaglia. Pubblicità sui giornali e in televisione…
guarda lo spot-pubblicitario
Leggi l’intervista!
Maggio 2017
“Un libro speciale che si sta guadagnando molti riconoscimenti e recensioni”. Leggi le recensioni!
È uscito un articolo su “piccolo Alberto” con intervista a Silvia Roncaglia sulla rivista Terranuova. Leggi l’intervista!
Aprile 2017
Silvia sarà presente alla Fiera del Libro di Bologna, con le ultime novità, i giorni 3 e 4 aprile.
Marzo 2017
Silvia intervistata per l’inserto de “La Gazzetta di Modena”.
Leggi l’intervista!
Febbraio 2017
Guardate https://www.
Con #TwChisciotte dal 23 gennaio al 28 febbraio 2017 leggiamo su Betwyll e su Twitter Le avventure di Don Chisciotte nella versione di Sebastiano Ruiz Mignone e Silvia Roncaglia, illustrata da David Pintor. Un progetto didattico in creative commons con il metodo TwLetteratura ideato da Paola Mattioli in collaborazione con Lapis Edizioni.
Partiamo all’avventura con #TwChisciotte – Twletteratura
Dal 23 gennaio al 28 febbraio 2017 giochiamo con Le avventure di Don Chisciotte: un progetto in creative commons di Paola Mattioli con Lapis Edizioni.
Gennaio 2017
É uscita la nuova edizione di “La luna di Luca” in Coccole Books
Primavera 2016
Un’intensa primavera, tempo di fiere del libro (Bologna e Torino), di festival e manifestazioni dedicate alla lettura, d’incontri con l’autore in scuole, biblioteche e librerie… E poi le nuove uscite. Ecco il mio ultimo romanzo per bambini di 7/8 anni, appena arrivato in libreria: Betta supereroe nella storica collana Le letture di Edizioni EL che ritorna in una nuova veste.
6 e 7 maggio 2016
E dopo gli incontri con centinaia di bambini all’istituto comprensivo “Marconi Michelangelo” di Laterza e con classi quarte e quinte alla Biblioteca di Matera, Silvia sarà alla libreria Di Giulio nel pomeriggio.
Marzo 2016
È uscito il libro “Le avventure di Don Chisciotte” scritto con Sebastiano Ruiz Mignone per edizioni Lapis. Verrà presentato tra le novità alla Fiera del Libro di Bologna 2016. Leggi la prefazione degli autori.
Dicembre 2015
Recensione di “Il meraviglioso mondo di Alice” su Luuk Magazine.
Dicembre 2015
13 dicembre
É appena uscito “Il meraviglioso mondo di Alice“ Edizioni Lapis a 150 anni dalla prima pubblicazione di “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll. Leggi PREFAZIONE di Silvia Roncaglia.
Presentazione “Cuori d’ombra” al salone del libro Torino. Silvia Roncaglia e Antonio Ferrara
Due intense giornate di incontri (26/27 marzo) in anteprima per LIBRINFESTA a Porto Sant’Elpidio, con bambini del primo ciclo appassionati di “Lumpi Lumpi il mio amico drago“. Vedi altre foto e news sull’evento nella pagina facebook dell’autrice o in quella del festival LIBRINFESTA. Leggi l’articolo uscito su Il Resto del Carlino di Fermo.
Silvia in tour nei paesi del Bergamasco il 17, 18 e 19 marzo organizzati dalla Libreria SpazioTerzoMondo - libri e caffè di Seriate:
Ultima uscita!
Lumpi lumpi è volato in: Serbia / Slovenia / Russia / Turchia / Brasile / Cina / Corea / Spagna (catalano e castigliano) / Giappone / Thailandia (thai ed inglese) / Francia / Germania / Ungheria e ora va in scena (vedi Spettacoli e letture sceniche, ascolta l’intervista in Multimedia e guarda il booktrailer che Silvia ha fatto realizzare in memoria di Roberto Luciani.).
Nel mondo
Sono usciti altri due titoli per la collana Fantastiche Fate di Emme Edizioni.
Visita anche la scheda autore di Silvia sul sito delle Edizioni EL.
É uscito per i più piccoli, come strenna natalizia, l’albo illustrato “Io sono, tu sei” Edizioni Piemme
Fiera del Libro – Bologna 2014
Silvia allo stand di EL edizioni che festeggia i 40 anni. Silvia ha pubblicato col marchio EL/EMME/Einaudi Ragazzi ben 45 dei suoi libri e presenta in Fiera, come novità, la collana Fantastiche fate.
Silvia ospite alla Fiera del libro dell’Isola Bergamasca
OTTOBRE 2013
29 Ottobre 2013. Torino. Silvia presenta alla rete di vendita Einaudi la nuova serie “Fantastiche fate”, in uscita in occasione della prossima Fiera del libro per ragazzi di Bologna.
MARZO 2013
INTERVISTE
I giorni 25 e 26 Marzo Silvia Roncaglia alla Fiera del libro di Bologna rilascia tre interviste per presentare il suo ultimo libro “Robin Hood” e la serie “I Classicini” delle edizioni EL:
- A l’Eco di Bergamo insieme all’autore Guido Sgardoli
- A Letizia Bolzani di Gulliver Radio Svizzera insieme all’autore Guido Sgardoli ascolta
- A Tiggì Gulp RAI: guarda il video
GIUGNO 2013
In uscita: “La principessa Atletica”
APRILE 2013
MOSTRA LEGGEVO CHE ERO (progetto rivista Andersen)
Palazzo d’Accursio, sala Ercole, Piazza Maggiore 6, Bologna. Dal 22 marzo al 6 aprile. Tra la galleria di personalità del mondo dell’editoria ragazzi con il proprio libro d’infanzia c’è anche Silvia Roncaglia.
MARZO 2013
Per gentile concessione di Nuove Edizioni Romane, alcune filastrocche tratte dal libro “Principerse e filastrane” sono state donate ad Area Onlus, che da 25 anni si occupa di handicap anche via web. Le filastrocche sono ora online alla sezione “Sogni, segni, disegni“ del sito, uno spazio dedicato all’immaginazione, in cui genitori e bambini possono trovare racconti e illustrazioni da stampare, leggere e colorare insieme.
______________________________________________________________________________________
DICEMBRE 2012
Il libro “Natale speciale” , illustrato da Antongionata Ferrari, ha vinto il premio di letteratura per l’infanzia “Storia di Natale” promosso dall’editrice Interlinea con il Comune di Ghemme, la rivista Andersen e il portale Juniorlibri.it (www.juniorlibri.it) e il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Novara.
Leggi l’intervista Pane e Marmellata
Guarda le foto della premiazione
___________________________________________________________________________
APRILE-MAGGIO 2012
“L’anno del girasole pallido” – (edizioni Lapis, illustrazioni di Cristiana Cerretti) – ha vinto il premio EBCC Arts and Humanities 2012. É un riconoscimento europeo molto prestigioso. Il volume è nato dal progetto “Cantieri di Pensieri”, costituito nell’ambito dell’associazione Europa Donna, sezione Svizzera italiana da sei donne che hanno affrontato e combattuto il tumore al seno con figli ancora in tenera età.
_____________________________________________________________________________
18-04-2012
Silvia Roncaglia rilascia un’intervista a Carosello.TV, al Festival Librinfesta di Alessandria, presentando “Perché mai è diversa questa sera?”
02-05-2012
Silvia rilascia un’intervista su “Gli stivali raccontano: Il gatto con gli stivali” a Progetto Wonderland e presenta la serie “Insolite Fiabe” da Radio24 “Un libro tira l’altro” Ascolta
>>> SCHEDA DELLA COLLANA “INSOLITE FIABE”
__________________________________________________________________
INTERVISTA
Il giorno 9 dicembre viene trasmessa l’intervista rilasciata da Silvia Roncaglia ad Akab Libri TG 2 nell’ambito di “Più libri, più liberi”, la Fiera della piccola e media editoria che si è svolta a Roma, dove Silvia Roncaglia presentava il suo ultimo libro “Una scuola davvero bestiale” edito da Nuove Edizioni Romane
INTERVISTA
Il giorno 11 dicembre Antenna 1 tv Modena trasmette un’intervista a Silvia Roncaglia sul suo nuovo libro “Dentro di me, fuori di me”, edito da Franco Panini Editore.
PREMIO VALTENESI – maggio 2010
“Perché mai è diversa questa sera?” viene premiato il 22 maggio 2010 come secondo classificato alla XXII edizione del Premio Valtenesi 2009/2010.
PREMIO MARIELE VENTRE – maggio 2009
“Perché mai è diversa questa sera?” si è aggiudicato ex-aequo il Premio di Letteratura Nazionale per Ragazzi sezione narrativa edita 12 -16 anni, intitolato a Mariele Ventre e organizzato dalla Fondazione Premio Letterario Basilicata. L’assegnazione del premio sabato 23 maggio 2009 a Sasso di Castalda (Potenza).
LUGLIOBAMBINO – gennaio 2009
“Orco qua, orco là” è stato decretato il miglior libro di Lugliobambino, manifestazione che si svolge a Campi Bisenzio. Silvia Roncaglia è stata premiata nel teatro di Campi Bisenzio il 18 gennaio 2009.
PREMIO VALTENESI – maggio 2007
“Caro Johnny Depp” è stato premiato come secondo classificato alla XIX Edizione 2006/07 del “Premio Valtenesi Narrativa per Ragazzi” promosso dal Sistema Bibliotecario della Valtenesi (Brescia). Il testo è stato scelto da una giuria di ragazzi di scuola media.
PREMIO BANCARELLINO – maggio 2006
“Caro Johnny Deep – Diario di una teenager pazza d’amore” ha vinto la 49° edizione del Premio Bancarellino, riservato alle opere di narrativa per ragazzi che si è svolta sabato 20 maggio a Pontremoli, in provincia di Massa Carrara. Alla scrittrice modenese vincitrice, Silvia Roncaglia, sono andati, “per alzata di libro”, ben tre dei sette voti espressi da una giuria di giovani, a termine di un dibattito davanti agli altri autori in gara e ai circa millecinquecento studenti di scuole medie provenienti da tutta Italia.
PREMIO VERGHERETO – 14 dicembre 2006
I giovani lettori di Verghereto, tra la rosa di libri scelti da una commissione di esperti, hanno decretato vincitore e premiato il libro di Silvia Roncaglia “La televisione prepotente”.
PREMIO GIACOMO GIULITTO – CITTÀ DI BITRITTO – 8 dicembre 2006
“Facciamo che eravamo” ha vinto la XIII edizione del premio “Giacomo Giulitto – Città di Bitritto” e si è aggiudicato contemporaneamente il premio “Critici in erba” della giuria dei bambini.
PREMIO INSULA ROMANA – novembre 2006
“Caro Johnny Depp” viene premiato come secondo classificato alla XXIX edizione del Premio Letterario Nazionale Insula Romana, sezione narrativa edita per ragazzi, a Bastia Umbra il 26 novembre.
PREMIO CASTELLO DI SANGUINETTO – ottobre 2006
“Caro Johnny Depp” ha vinto il secondo premio del 56° PREMIO CASTELLO (Edizione 2006) e Silvia Roncaglia è stata premiata domenica 22 ottobre nel Castello di Sanguinetto (VR).
PREMIO NAZIONALE LIBRO PER L’AMBIENTE 2006 – 31 maggio 2006
Oggi 1200 bambini marchigiani e una delegazione dalla provincia di Viterbo in rappresentanza della giuria popolare, hanno riempito il Palaguerrieri di Fabriano per le premiazioni e una festa finale tutta dedicata alla lettura e hanno decretato vincitore della VIII edizione del premio, per la sezione narrativa, “Chi ha rapito giallo canarino?” di Silvia Roncaglia.
PREMIO DIOMEDEA – anno 2005
“Orchi sottosopra” vince ex equo il Premio Diomedea IV edizione 2005.
PREMIO GIACOMO GIULITTO – CITTÀ DI BITRITTO - dicembre 2004
“Il pinguino Carletto” ha conseguito una segnalazione di merito nella XII edizione del Concorso Nazionale di Letteratura per l’infanzia “Giacomo Giulitto – Città di Bitritto”.
PACE E TOCCO TERRA – anno 2004
Il libro “Pace e tocco terra” è stato selezionato tra i corvi bianchi (selezione dei 10 migliori titoli per paese fatta dalla Jugendbibliothek di Monaco).
PREMIO GIOVANNI ARPINO – maggio 2004
“Orco qua, orco là” ha vinto il primo premio del concorso “Giovanni Arpino”. Silvia Roncaglia ha ritirato il premio durante la quinta edizione del “Salone del libro per ragazzi” che si svolge a Bra nel mese di maggio.
PREMIO CILIEGIA D’ORO – TERRE DEL MAGNIFICO – maggio 2004
“Orco qua, orco là” vince il premio “Ciliegia d’oro Terre del Magnifico 2004” nella sezione dedicata alle scuole elementari.
MENZIONE D’ONORE – anno 2002
L’albo illustrato “Aiuto, arrivano le amiche della mamma!” ha avuto la menzione d’onore The White Ravens 2002 della Internationale Jugend Bibliothek (Munchen).
PREMIO GIACOMO GIULITTO – CITTÀ DI BITRITTO - dicembre 2002
“Isabella non ride più” ha conseguito una segnalazione di merito al 10° Concorso nazionale di letteratura per l’infanzia “G. Giulitto Città di Bitritto”.
PREMIO PIPPI – aprile 2002
Il libro “Incanti” merita la menzione speciale del Premio Pippi 2002, premio Letterario a carattere Nazionale e di natura biennale istituito dal Comune di Casalecchio di Reno. Silvia Roncaglia la riceve alla Fiera del Libro di Bologna.
PREMIO ANDERSEN – anno 2001
“Sporche storie” è tra i libri finalisti al Premio Andersen.
PREMIO NAZIONALE LIBRO PER L’AMBIENTE – anno 2001
“Sporche storie” è vincitore del primo premio al Concorso letterario nazionale indetto da Lega Ambiente.
PREMIO ALPI APUANE – anno 2001
“Incanti” riceve il Premio Alpi Apuane per il miglior albo illustrato del 2001.
MENZIONE D’ONORE – anno 2001
“Ma che razza di razza è?” ottiene la menzione d’onore The White Ravens 2001 della Internationale Jugend Bibliothek (Munchen)
MENZIONE D’ONORE – anno 2001
“Ma che razza di razza è?” ottiene la menzione d’onore del premio “Grinzane Cavour Junior” 2001
PREMIO “SULLE ALI DELLE FARFALLE” – anno 2000
“Parole di latte” consegue il secondo premio del IV Concorso Nazionale per la fiaba illustrata “Sulle ali delle farfalle” che si svolge a Bordano.
PREMIO “SULLE ALI DELLE FARFALLE” – anno 2000
“Il signore delle farfalle” vince il terzo premio del II Concorso Nazionale per la fiaba illustrata “Sulle ali delle farfalle” che si svolge a Bordano.
PREMIO NAZIONALE LIBRO PER L’AMBIENTE – anno 1999
“Ma che razza di razza è?” consegue il primo premio del Concorso Nazionale istituito da Lega Ambiente nel 1999, che aveva come tema l’intercultura.